Una delle tendenze in ambito alimentare di questi ultimi anni è sicuramente il cosiddetto "Pharma food" ovvero il cibo che fa bene, o perché è potenziato con vitamine, antiossidanti, principi attivi benefici di vario tipo, o perché "depotenziato" dei contenuti potenzialmente nocivi (colesterolo, zucchero, sodio, glutine..)
Chiaramente le aziende vedono in questo filone un mercato altamente profittevole e investono nel lancio di nuovi prodotti più sani.
Tra queste aziende, ci sono poi quelle che, per coerenza, credono anche nel rispetto dell'ambiente e iniziano un cammino di maggiore sostenibilità.
Tra queste, Raspini, un salumificio piemontese che si è dotata di un impianto fotovoltaico sul tetto dello stabilimento, che produce circa 54 Kwh all'anno e che è stato realizzato anche in maniera intelligente, cercando di minimizzarne l'impatto visivo e di massimizzarne il rendimento.
Ma cosa ancora più importante, hanno spostato il posizionamento del salume, da edonistico e sinonimo di convivialità, a salutistico.
Cosa che va ben al di là di un'etichetta trasparente e che richiede, innanzitutto, coerenza in tutto ciò che si fa.
Vedremo se ne saranno capaci, nel tempo.
Frittata al forno con agretti
52 minuti fa
ciao alessia allora la fava tonka a me l'hanno inviata perche a napoli nn riuscivo a trovarla cmq nei negozi bio la trovi di sicuro!!baci imma
RispondiEliminaChe furbetti!!!
RispondiEliminaleggi leggi!!
RispondiEliminahttp://archcook.blogspot.com/2011/08/scadenza-dei-contest-prorogata.html
impresa difficile ma non si sa mai
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