mercoledì 14 ottobre 2009

Il commercio responsabile, anche da Iper

Qualcosa si sta muovendo, anche nelle grandi catene di distribuzione e negli ipermercati. Mostri anti-ecologici per eccellenza dove abbondano pack e confezioni del pack di ogni tipo, spesso in materiali difficilmente riciclabili e comunque piuttosto ingombranti.


Tutto inizia con l'abolizione dei sacchetti per la spesa in PVC e il fiorire dei distributori di cibi, bevande e detersivi alla spina. Più ecologici, ma anche più "risparmiosi".

E così, tra le realtà che si stanno adeguando, arriva pure Iper, che, oltre a mettere a disposizione, nel mese di ottobre, sacchetti in carta riciclata, borsoni e shopper più piccole in tela ecologica, entro il 2010 istallerà praticamente in tutti i punti vendita i famosi distributori self service per i detersivi.

Ma non finisce qui.



Iper sta facendo comunicazione su questi progetti con una immagine nuova, quella di "I naturale" che riassume il concetto di impegno a favore dell'ambiente e dell'uomo per una migliore qualità della vita.

A me il logo piace molto, con quel tocco che sembra proprio una pennellata fatta a mano e che, pur nella scontata tonalità verde, resta comunque molto coerente col posizionamento di una marca che strizza l'occhio moltissimo alla promozionalità e alla convenienza.