giovedì 25 giugno 2009

Lo champagne è un'opera d'arte

Perrier – Jouët. Lo champagne. L’arte. Tutto iniziò nel 1902, quando la casa francese chiamò un vetraio dell’Art Nouveau, Emile Gallé, a impreziosire le bottiglie della Cuvée Belle Epoque disegnando un bouquet di splendidi anemoni.

Quest’anno è stato lo svedese Barbro Andersson a interpretare la Cuvée Belle Epoque, con un’opera in 4 atti.
E non finisce qui.

Partecipando a un concorso online su www.perrier-jouet.com è possibile aggiudicarsi o la versione wallpaper (per i meno fortunati) o le tele originali, partecipando all’estrazione.






W la France?






lunedì 22 giugno 2009

Terraincielo: l'imprenditoria arriva anche nei monasteri

Monasteri e conventi.
Quando penso a queste due parole la mia memoria olfattiva si mette subito al lavoro, restituendomi la fragranza inconfondibile dei biscotti alla frutta secca delle suore di clausura, piuttosto che l'aroma pungente delle erbe amare dalle proprietà depurative o carminative in vendita all'abazia cistercense di Chiaravalle della Colomba (PC) dove da piccola mi fermavo subito dopo la messa domenicale.
Tra chiostri, orti perfetti, ricami a mano, cartigli vergati in splendida calligrafia corsiva, caramelle al miele e ricette antiche, anche oggi queste realtà continuano a vivere e a pullulare di creatività e di prodotti speciali.
Prodotti che sanno di Medioevo.
Che sanno di buono, di sano e di ..."magico".
Anche se i monaci sono sempre meno. Mentre i costi di mantenimento dei loro monasteri e conventi, al diminuire delle persone, si fanno più onerosi.
Per non vederli scomparire e soprattutto per permettere a tutti (beh quelli internettizzati) di ritrovare la qualità e unicità dei prodotti è stato creato un progetto ad hoc.
Terraincielo mette in comunicazione quei mondi d'altri tempi con chiunque, munito di mouse e computer, voglia farsi un giro tra le botteghe degli speziali di più di una trentina (ma il numero è destinato a crescere) di monasteri distribuiti in tutta Italia.


L'assortimento è all'altezza delle aspettative: grappe e liquori, accanto a vini, aceti, tisane, dolci e confetture, prodotti erboristici, cosmetici.

Si ordina via email o telefono, il pagamento può avvenire in contrassegno, tramite bonifico anticipato, carta di credito o postepay.

La spedizione via corriere o via posta.

lunedì 8 giugno 2009

Saporbio a Milano: 12-14 giugno


Questo weekend a Milano, esattamente al parco Sempione, ci sarà un bell'appuntamento dedicato al mondo bio.
Un evento mediatico, divulgativo, di promozione del territorio e delle produzioni agricole locali in cui il cibo biologico viene consumato, mostrato e raccontato come segno di evoluzione socio-culturale sana e irrinunciabile.
Le edizioni precedenti erano state organizzate in Versilia, quella del 2009 invece si è spostata in Lombardia, forse per preparare il terreno all'Expo..

Ci sarà un'area espositiva - il villaggio "ecobiologico" - dove le aziende potranno presentare i loro prodotti e promuoversi; ci saranno conferenze dedicate alla sicurezza alimentare, alla salute dei bambini, all'ecologia (dalle 17:00 alle 19:00 di venerdì, sabato e domenica) ci sarà spazio per i più piccoli, con un'area dedicata al divertimento, ci saranno i comici, la presentazione di un libro dedicato al mangiare bene a Milano.
Tutte le info su www.saporbio.com